Distributori di rifornimento GPL e metano: dove trovarli

 I distributori di rifornimento GPL e metano stanno diventando sempre più importanti.

In buona parte di Italia la cultura della auto a gas è ben radicata e si tramanda di padre in figlio per ragioni economiche ed ecologiche, così come le conoscenze relative a tutto ciò che le riguarda, inclusa la ubicazione delle stazioni di rifornimento.

Per quanto riguarda il GPL è possibile trovare stazioni di rifornimento in tutte le regioni d’Italia, sia sulle strade statali che sulle autostrade, in cui affiancate alle colonnine di benzina e gasolio vi sono quelle per il GPL.

In totale esistono sul territorio italiano 4242 stazioni GPL, con maggiore densità nelle regioni del centro-nord Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana, ma sono ben servite anche quelle del centro sud, Lazio e Campania in primis con le metropoli Roma e Napoli, ma anche Puglia e Sicilia. Fanno un poco eccezione le regioni di confine, le quali o per ragioni fiscali oppure per convenienza a rifornirsi oltre confine usano poco il gas.

Le mappe dei distributori di rifornimento GPL e metano sul territorio si trovano sia in forma cartacea (Atlanti GPL  e metano) che su internet nei siti di venditori di gas e di componenti (Assogasliquidi, Ecomotori.net, Landi Renzo etc.), con possibilità di tracciare chiaramente i distributori lungo il percorso che si intende intraprendere.

Caratteristica particolare del GPL è la alta variabilità dei prezzi (0,65-0,79€/l) da nord a sud, oppure da stagione a stagione in funzione della diversa disponibilità dei gas che compongono la miscela (butano e propano).

D’inverno infatti il propano viene usato anche per il riscaldamento e questo incide sulla sua disponibilità e sul diverso rendimento in termini di consumo che si può avere al variare della miscela. Senza entrare troppo in dettagli tecnici, il guidatore di auto a GPL è ormai abituato ad avere costi e rendimenti diversi a seconda della stagione e del distributore dove fa il pieno.

I tempi di rifornimento sono dell’ordine di quelli di benzina e gasolio, pochi minuti

Meno diffuso ma ugualmente radicato in Italia, il metano conta su 1571 distributori da nord a sud, con alte densità in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana, media densità in Campania, Piemonte e Puglia, più bassa in altre regioni come Liguria, Calabria, Basilicata e Sardegna.

Per il metano si osserva una maggiore costanza di prezzi ( 0,971-1,059 €/Kg) lungo la penisola essendo la distribuzione affidata a SNAM ed il mercato legato ad un parametro fisso detto valore al Punto di Scambio Virtuale (PSV).

Anche per i distributori metano  esistono Atlanti cartacei ( i.e. il Metanautista) e mappe su internet in  siti diversi (www.metanauto.com) che indicano chiaramente dove trovare i distributori regione per regione e lungo il percorso desiderato.

Diversamente dal GPL il distributore metano è più diffuso sulle strade statali che sulle autostrade ed il tempo di rifornimento è un poco più lungo, 6-8 minuti contro i 3-4 minuti dei combustibili liquidi.

(immagine wikipedia)

No Comments

Post A Comment