03 Mag Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici: dove trovarle
Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici: L’argomento è piuttosto complesso e richiede un poco di attitudine e disponibilità ai dettagli tecnici per essere pienamente compreso.
Anche in questo caso la distribuzione delle stazioni di ricarica è strategica per poter incentivare l’uso delle auto elettriche, come già detto per quelle a metano e GPL.
Prima di tutto occorre conoscere quali sono le caratteristiche del veicolo:
- di quali spine dispone ,tipo 1 (fino a 7,4 KW) o tipo 2 ( fino a 43 KW)
- quali sistemi di ricarica sono presenti ( se previsto per colloquiare con colonnina o meno)
per evitare di cercare colonnine super potenti quando il veicolo non le contempla.
Una volta note le caratteristiche del veicolo e quelle della colonnina di ricarica si può avere una idea dei tempi di ricarica.
Questi possono andare dai 30 min. per ricaricare le batterie allo 80% nelle auto più dotate e con le colonnine più potenti( 20 -50-70 150 KW), fino a 24-30 ore per ricaricare le batterie delle auto meno dotate e con le colonnine casalinghe o pubbliche meno potenti a 3 KW.
Individuate le caratteristiche del veicolo, il passo successivo è guardare alla distribuzione di colonnine sul territorio:
Ci viene in aiuto internet, con i diversi siti delle singole compagnie di distribuzione come:
- ENEL X (con colonnine da 3 a 50KW, ma le più diffuse sono le 22-25KW)
- Ionity ( joint venture di BMW, Mercedes, VW, con colonnine fino a 150 KW),
- E-station,
- Tesla Supercharger
ed altre in Italia ed Europa a coprire più o meno il territorio.
Naturalmente ciascuna rete ha il proprio sito, dove vengono indicate la ubicazione e le caratteristiche di ciascuna colonnina (tipo di prese, quantità e potenze), oltre ad indicare le modalità di abbonamento e tipi di pagamenti vari a cui occorre aderire per poter utilizzare le colonnine stesse.
In Italia ci sono 1915 stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, in 104 provincie, dove numericamente spiccano le grandi città, Milano (99), Roma (138), Firenze (157), Venezia (50), con le eccezioni di Torino (29) e Napoli (8).
In provincia eccellono Trento (64) e Treviso (63).
Anche sul sito www.colonnine elettriche.it si possono trovare tutte le colonnine provincia per provincia, con mappa ed indirizzi dettagliati.
Le colonnine si possono trovare per strada o presso alberghi e con le app dedicate si può sapere in anticipo se sono occupate oppure no.
No Comments