Loscegliveicolo nasce da un’idea dei fondatori dell’associazione Phoresta, come strumento per aiutare concretamente le persone a cercare la migliore soluzione per la scelta del proprio veicolo.
Phoresta ha come scopo quello di contribuire a realizzare gli obiettivi del protocollo di Kyoto, il trattato internazionale in materia ambientale sul surriscaldamento globale, redatto l’11 dicembre 1997. Uno dei punti fondamentali per contrastare il riscaldamento globale è la riduzione delle emissioni di CO2.
Phoresta si impegna in questa sfida attraverso progetti di rimboschimento e riduzione della deforestazione, e realizza anche progetti ad hoc per spingere le aziende e i cittadini alla compensazione delle emissioni di CO2.
In quest’ottica nasce Loscegliveicolo, per aiutare persone, professionisti e aziende a trovare la migliore soluzione di mobilità sostenibile per le proprie esigenze specifiche, con lo scopo di contenere il più possibile le emissioni dei principali inquinanti anidride carbonica (CO2), particolato (PM) ed ossidi di azoto (NOx).