Mobilità sostenibile significa dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza mai perdere di vista l’aspetto umano e quello ambientale, oggi come in futuro.
Il World Business Council for Sustainable Development cosi definisce così la mobilità sostenibile. Mobilità sostenibile significa anche: “Soddisfare i bisogni della generazione attuale senza compromettere la capacità di soddisfare i bisogni delle generazioni future, Rapporto Brundtland (1987).
Ma l’automobile è una delle principali cause di inquinamento atmosferico (in Italia nelle aree urbane, le emissioni nocive da autoveicoli sono responsabili di una percentuale che va dal 20 al 50 percento dell’inquinamento atmosferico) ed il restante (80-50 percento) è imputabile agli impianti di riscaldamento durante la stagione invernale e alle attività industriali. Le politiche sociali di sostegno alla mobilità sostenibile da un lato tendono a disincentivare l’uso di automobili inquinanti, penalizzando con tasse e divieti di uso in zone e orari determinati, e dall’altro tendono a favorire alternative più immediate che guardano all’auto elettrica come soluzione ad inquinamento zero. Ma qui entrano in gioco altre considerazioni relative al costo di queste auto, allo sfruttamento di un’altra risorsa fondamentale (il litio per produrre le batterie, ricreando potenzialmente gli schemi di sfruttamento e instabilità del petrolio) ed alla possibilità di produzione e distribuzione della energia elettrica, con conseguenti emissioni globali.
E questo è l’obiettivo di Loscegliveicolo: aiutare a scegliere la soluzione più adatta alle proprie necessità, con occhi ben aperti verso l’ambiente.